Vai a sottomenu e altri contenuti

BONUS GAS, LUCE E ACQUA

Data pubblicazione on line: 02/12/2020

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus,dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica. Non sarà necessario fare domanda o chiedere il rinnovo.

Chi può ottenerlo?

per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?


Non succede niente. Cambiando fornitore o tipo di contratto (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero https://luce-gas.it ), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto.
Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce in base alle tariffe scelte e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere da quando l'allaccio luce sia stato effettuato.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta del gas ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.

Per le seconde case non è previsto nessun bonus, nè per disagio economico né per disagio fisico.

Il Bonus Sociale verrà erogato direttamente in bolletta.

Importante:

Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a 20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Saranno diverse le offerte internet ( https://selectra.net/internet/operatori/linkem )degli operatori che si sono registrati ad Infratel. Qualora si abbia necessità di effettuare un cambio operatore è necessario munirsi del codice migrazione.

Aggiornamenti e approfondimenti: arera ( bonus luce, gas e acqua) www.arera.it

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Socio Culturale e demografica
Referente: Tiziana Mucelli
Indirizzo: Via Nazionale 21, 08040 Girasole (OG)
Telefono: 0782623143-0782222166-3495993193
Fax: 0782668975  
Email: servizisociali@comune.girasole.og.it
Email certificata: serviziosociale.girasole@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto