Vai a sottomenu e altri contenuti

Dal 1° Febbraio obbligo Green Pass per l’accesso agli Uffici Comunali

Data pubblicazione on line: 01/02/2022 Data scadenza: 01/04/2022

Si avvisano i cittadini che, il DPCM 21 gennaio 2022, ha introdotto l'obbligo, a partire dal 1° febbraio 2022 e fino al 31 marzo, del possesso di certificazione verde 'Green Pass' Base (vaccinazione o guarigione o tampone negativo) per accedere a tutti gli uffici e sportelli pubblici. Restano valide le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un'idonea certificazione medica di esenzione. Il personale addetto ai controlli non è autorizzato a far entrare chi fosse sprovvisto di certificazione valida.

Si precisa che il possesso e l'esibizione del Green Pass dal 1° febbraio 2022 è necessario oltre che per accedere ai pubblici uffici, anche per i servizi postali, bancari e finanziari e le attività commerciali.


Si ricorda inoltre che per accedere agli uffici è necessario fissare l'appuntamento.

Si evidenzia che per accedere alla Biblioteca Comunale e agli eventi culturali è necessario possedere ed esibire il Green Pass Rafforzato (la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione). Il green pass rafforzato non include, l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

La normativa (art. 1, comma 1, lettere c) e d) del DPCM 21 Gennaio 2022), prevede alcune eccezioni per le quali non è invece richiesto il possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 e precisamente nelle seguenti situazioni:

- per esigenze di sicurezza (uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);

- per esigenze di giustizia (uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata).


Si invitano i cittadini a collaborare al fine di permettere le necessarie verifiche del Green Pass effettuate dal personale addetto all'ingresso del Palazzo Municipale.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Tecnica - Vigilanza e Attività Produttive
Referente: paola sabattoli
Indirizzo: Via Nazionale 21, 08040 Girasole (OG)
Telefono: 0782623143-0782222190
Fax: -
Email: servizitecnici@comune.girasole.og.it
Email certificata: ufficiotecnico.comunegirasole@pec.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto